Niente da fare per i Falchi di Foligno che, domenica 26 Febbraio, cedono sotto un’incessante pioggia agli attacchi del Vasari Arezzo Rugby in una partita dal fascino britannico. Il big match di giornata termina infatti 24-0 per la squadra ospite che si conferma sempre di più capolista del girone Umbro-Toscano.
Nonostante la diffirenza di classifica, la partita è risultata esser perlopiù equilibrata nel corso di tutti gli 80 minuti. Le condizioni metereologiche avverse hanno stravolto sicuramente i piani di gioco delle due squadre, livellando le capacità tecniche ed aumentando il fattore errore. L’indisciplina dovuta ai molti falli ed interruzioni di gioco non hanno permesso infatti alla compagine toscana di strabordare, mantenendo il Foligno sempre vivo ed in partita. Questi i parziali: 14-0 al primo tempo e 10-0 nel secondo, a favore di Arezzo.
Rimane dunque il rammarico per i ragazzi di Luzzi che con sacrificio ed impegno complicano la partita degli avversari; non riuscendo a finalizzare mantengono il tabellino in attacco fermo sullo 0. Neppure la strenua difesa finale, ha permesso ai falchi di non far ottenere il bonus offensivo agli avversari.
I toscani segnano ed archiviano i 5 punti in classifica.
Sull’esito finale del match si è espresso Davide Luzzi allenatore dei biancoblu. “è stata una bella partita, difficile ma bella. Sapevamo che, nella sfida contro la prima in classifica, avremmo dovuto principalmente difendere e a tratti, l’abbiamo fatto egregiamente. Certamente c’è del rammarico, poichè abbiamo avuto le nostre opportunità ma non le abbiamo sfruttate e su questo dobbiamo migliorare.” Il tecnico prosegue poi: “La differenza con le squadre al vertice è proprio questa, fare la scelta giusta e finalizzare quando si entra in zona punti, essere lucidi nei momenti decisivi. Usciamo da questa sconfitta a testa alta e con la consapevolezza che c’è ancora da lavorare, ma la strada è chiara.”
Sensazioni simili sono state condivise anche dal numero 10 Federico Masilla e più in generale dall’intero spogliatoio: “Rimane il rammarico per non essere riusciti a marcare punti. Foligno ha avuto le sue occasioni di segnare, senza riuscire però a finalizzare, complici sicuramente la scarsa esperienza e lucidità in determinate zone di campo. Onore alla prima in classifica che è riuscita a gestire la partita e portare a casa il risultato.”
Si conclude così, con una sconfitta casalinga, il girone d’andata di C1. I Falchi avranno a disposizione una settimana per ricaricare le pile e preparare al meglio i prossimi impegni. Il girone di ritorno porterà il 1 XV folignate a Piombino, per il match contro Mascalzoni del Canale Rugby. Una trasferta impegnativa, in cui sarà obbligatorio tornare a vincere per dar seguito alle belle prestazioni fin qui dimostrate.
“SOTTO LA TEMPESTA, AREZZO ESPUGNA CAMPO DI MARTE”

Categories: