Foligno Rugby NEWS FALSA PARTENZA PER I FALCHI

FALSA PARTENZA PER I FALCHI



Domenica 5 marzo il Foligno Rugby, nella trasferta toscana contro i Mascalzoni del Canale Rugby incassa un’altra sconfitta, la seconda di seguito. I padroni di casa si impongono infatti per 29-10 nel match valido per la prima giornata del girone di ritorno di serie C1.

I Falchi dopo una lunga trasferta in pullman arrivano a Piombino con una rosa, causa infortuni e defezioni varie, decisamente corta. Ad aspettarli, una squadra organizzata che propone un rugby “frizzante” palla alla mano. Nonostante ciò, i biancoblu nelle prime fasi di gioco danno dimostrazione di grande voglia e determinazione, spostando il gioco nella metà campo avversaria. L’arrembante inizio sfuma purtroppo intorno al 10’, in seguito ad un fischio dell’arbitro che annulla una meta al numero 8 Edoardo Galici, per tenuto alto.

Il salvataggio sulla linea rianima i padroni di casa che tornano in partita costruendo un’importante mole di gioco, con molte continuità dirette e buon ritmo nei punti d’incontro. I toscani risalgono il campo e alla sesta fase segnano la prima meta dell’incontro, con successiva trasformazione.
Il XV folignate accusa il colpo e subisce nel giro di pochi minuti un’altra meta, anch’essa trasformata dalla piazzola.

La seconda segnatura risveglia i ragazzi di coach Luzzi che organizzano un’ottima offensiva per accorciare le distanze, finalizzando egregiamente con la meta del seconda linea Giulio Falcioni. Arrivano anche i due punti in più grazie al calcio del mediano d’apertura Federico Masilla.
Il primo tempo si conclude sul parziale di 14-7 in favore dei toscani.

I secondi 40 minuti cominciano nel modo peggiore per il Foligno che subisce la terza meta. Il punteggio recita 19-7 per i Mascalzoni del Canale.
Ancora una volta i ragazzi capitanati da Elias Ligi non si arrendono e si rifanno sotto con un calcio di punizione di Federico Masilla, che c’entra i pali. Il match è ancora aperto, sono solo 9 i punti che separano le due squadre in campo.

Nel corso del secondo tempo però, complice la stanchezza e la panchina corta degli ospiti, i gialloblù prendono il largo segnando altre due mete, chiudendo l’incontro e ottenendo 5 punti in classifica.

Onore ai Falchi che, nonostante la lunga trasferta e le defezioni nella formazione, dimostrano grande impegno e tenacia. Purtroppo però, come sempre è il campo a dire l’ultima parola e per la seconda volta non sorride al XV folignate. La strada, per quanto tortuosa ed avversa, si conferma comunque quella giusta. I ragazzi stanno crescendo, i risultati arriveranno.

A conferma di ciò arrivano le parole del tecnico Davide Luzzi che, nonostante il rammarico per il risultato finale, è soddisfatto del lavoro svolto in settimana e guarda con ottimismo al futuro. “Nelle ultime partite avevamo problemi sul punto di incontro sia in difesa che in attacco ma domenica si sono visti i lavori fatti in settimana. Ancora troppi falli, adesso dobbiamo lavorare su quelli!”

Non inizia dunque nel migliore dei modi il girone di ritorno per il Foligno Rugby, che avrà a disposizione due settimane per recuperare le assenze e lasciarsi i risultati negativi alle spalle.

Una menzione d’onore va fatta alla dirigenza del Club folignate che porterà sabato 11 marzo, in vista del match del 6 nazioni Italia-Galles, oltre 150 tifosi allo stadio Olimpico di Roma; un’ulteriore dimostrazione dell’unità e della passione di tutta la Foligno Family.