Foligno Rugby NEWS “LA DISCIPLINA COSTA CARA AL FOLIGNO, GISPI PRATO PASSA A CAMPO DI MARTE”

“LA DISCIPLINA COSTA CARA AL FOLIGNO, GISPI PRATO PASSA A CAMPO DI MARTE”



Non si è concluso nella maniera sperata il match di domenica 19 Marzo contro Gispi Prato. La compagine toscana ha infatti superato i padroni di casa del Foligno Rugby, per 22-0.
Arriva dunque un’altra sconfitta per i biancoblu che, a causa delle numerose assenze e di un’insufficiente precisione in attacco, perdono punti preziosi.

Una partita nervosa quella che è andata in scena tra le mura amiche di Campo di Marte, con i ragazzi di coach Luzzi che si sono lasciati trascinare dalla tensione del match, cadendo spesso nelle provocazioni avversarie. Otto sono stati infatti i cartellini gialli estratti dal fischietto di giornata nell’arco degli 80 minuti, la metà dei quali ai danni del XV folignate.

Nonostante la formazione rimaneggiata e l’assenza di alcuni leader nello spogliatoio, ancora una volta il Foligno non ha perso il controllo della gara, concludendo i due parziali con il passivo di 12-0 nel primo e 10-0, nel secondo. Sintomo di una squadra che, sicuramente riscontra difficoltà nella fase realizzativa, ma che difficilmente si lascia sovrastare tecnicamente e tatticamente dagli avversari.

Sull’esito finale della partita si è espresso Leonardo Tardioli, capitano del 1XV del Foligno, temporaneamente out per infortunio. Questo il suo pensiero: “Se sotto pressione perdiamo la testa e cominciamo a rispondere alle provocazioni, tutti i problemi e falli di indisciplina puniti, da cui i 4 cartellini gialli, sono una causa naturale nonché un fattore determinante nel risultato finale. Dobbiamo essere più disciplinati e concentrati.”
Prosegue poi il leader biancoblu: ”Bisogna capire meglio cosa si sta facendo in alcuni momenti nel campo e ciò è possibile solo allenandosi con continuità ed impegno. Dobbiamo migliorare nelle fasi di gioco, come mischia e touche, ma soprattutto raggiungere la consapevolezza di cosa va fatto nelle differenti situazioni che avvengono in campo.”

Parole simili giungono dal tecnico folignate Davide Luzzi, che così ha analizzato il match casalingo: “È stata una partita difficile, causa infortuni ed assenze ma anche molto calda, mi sembra infatti che ci siano stati sette o otto cartellini gialli tra le due squadre. I troppi falli commessi hanno sicuramente indirizzato la nostra partita e non abbiamo avuto la mentalità per recuperarla. Si è visto ancora una volta che non riusciamo a stare calmi nella zona punti e finalizzare, rimanere a 0 punti fa rabbia. Si sono visti dei miglioramenti nei lanci di gioco, sia in mischia che in touche ma ancora non siamo al livello delle altre. In conclusione dunque mi ritengo soddisfatto del movimento difensivo ma dovremo lavorare tanto sull’attacco e gli scenari offensivi.”

Sensazioni che dunque confermano quanto visto in campo dal Foligno nelle ultime partite; una squadra che, difensivamente parlando, ha una buona organizzazione e struttura ma che, nel momento di concretizzare, a causa forse della frenesia o della poca esperienza non sfrutta a pieno le occasioni concesse.

Concludiamo infine, riportando l’ottima iniziativa che il Foligno Rugby sta portando avanti con l’associazione LeoClub Foligno, per la raccolta di tappi di plastica. L’obiettivo è arrivare ad un milione di tappi per poter donare una carrozzina sportiva ah ragazzi più bisognosi. Da oggi sarà presente infatti nella club house un raccoglitore, dove riporre i tappi. Tutto il club invita ad estendere l’iniziativa e la raccolta ad amici e famiglie. Il sostegno di tutti può essere fondamentale, come nel rugby anche nella vita.