Una dura sconfitta quella incassata dai Falchi nel derby contro i rivali regionali del Rugby Gubbio. La difesa folignate, tanto provata in settimana, non resiste ai Lupi di Gubbio che sul campo di casa, mettono a segno 57 punti contro i soli 5 dei biancoblu.
Nonostante un evidente divario fisico e di classifica, il Quindici di Foligno è sceso in campo consapevole delle proprie capacità e con grande rispetto dell’avversario, secondo in classifica.
Ancora una volta a complicare le scelte tecniche ed il piano di gioco vi sono state le numerose defezioni nella rosa titolare, con le quali coach Luzzi deve fare i conti da ormai diversi weekend. Lista degli infortunati che accresce peraltro dopo gli 80 minuti di Gubbio a causa della precoce uscita di altri due giocatori biancoblu.
A motivare i compagni di squadra ed i propri tifosi, arrivano le parole del veterano Federico Masilla: “È stata una partita e più in generale una settimana molto costruttiva. Nonostante la sconfitta, al campo abbiamo lavorato difensivamente molto bene in vista di questa sfida e abbiamo provato a fare di tutto per complicare i piani dei nostri avversari. Ora dobbiamo lasciarci subito questo risultato alle spalle e preparare la prossima partita in casa contro i Cavalieri (Cavalieri Union Prato). Il match è alla nostra portata e vogliamo tornare al più presto a vincere di fronte ai nostri tifosi.”
Un weekend dunque dal quale imparare molto, contro uno realtà organizzata e consolidata sotto molti punti di vista. Pensiero condiviso anche dal tecnico folignate Davide Luzzi che, al termine del match, afferma: “È stata una partita dove abbiamo visto cosa ci manca. Dopo oggi abbiamo capito su cosa dobbiamo concentrarci per migliorare e crescere come collettivo.