Al Mario Lodigiani i Falchi non passano, il Firenze Rugby 1931 vince 33-7

foligno firenze

Una partita che rispecchia l’andamento generale della stagione: molti alti e bassi con buoni spunti nel primo periodo, ma tanta sofferenza sulla lunga. Una sconfitta che nonostante ciò, arriva di sorpresa dopo il favorevole risultato d’andata e soprattutto le convincenti prestazioni biancoblu delle ultime uscite.
Un Foligno Rugby mai domo nel primo tempo, deve purtroppo cedere alle offensive gigliate nella ripresa. La stanchezza sulle gambe, la panchina corta e soprattutto l’altalenante disciplina permettono al Firenze Rugby di ribaltare il pronostico e conquistare i 5 punti nella tredicesima e penultima, giornata di serie C.

Clima caldo al Mario Lodigiani di Firenze, con i tifosi padroni di casa che accolgono le due squadre tra fumogeni ed applausi. I Falchi non si fanno intimorire e conducono un primo tempo di grande personalità, con un ottimo ritmo ed una difesa praticamente invalicabile. Un Foligno subito pericoloso nelle fasi iniziali, riesce ad ottenere un calcio di punizione per tenuto da buona posizione, ma il piazzato del numero 10 Federico Masilla colpisce il palo.

Per ben 25/30 minuti il Firenze Rugby assedia la metà campo folignate, ricercando un bel gioco pur senza trovare spazi tra le maglie biancoblu.
L’offensiva gigliata, complice l’efficace lavoro difensivo dei Falchi, trova molte difficoltà nel segnare punti. Sono solo due infatti le marcature realizzate nel primo parziale, di cui solo una trasformata.
Il contrattacco del Foligno, porta i ragazzi di coach Luzzi ad accorciare le distanze, grazie alla meta segnata da Marco Profidia al termine di una buona trama di gioco nei 22 metri avversari. Questa volta Masilla non sbaglia e centra i pali. Il primo tempo si chiude così, sul risultato di 12-7 in favore dei padroni di casa.

Nella ripresa emerge il divario di formazione, con i toscani che immettono forze fresche, mantenendo alto il ritmo partita. I Falchi con orgoglio provano a difendere la propria linea di meta con le unghie e con i denti, ma le energie a disposizione sono sempre meno.
Il XV di Firenze conclude il secondo parziale sul risultato di 21-0, per un totale di 33-7.

Al termine del match, il tecnico folignate Davide Luzzi si è espresso così: “Partita amara visto la classifica e il risultato dell andata. Ci siamo ritrovati contro un Firenze molto giovane ed agguerrito. Nel primo tempo stavamo alla pari ma dopo siamo andati calando sempre di più, colpa sicuramente la rosa non più tanto giovane e I pochi cambi che non ci permettono di giocare ad alto ritmo per 80 minuti” -prosegue poi- “Questa partita ci ridimensiona e ci fa aprire gli occhi ancora di più dove dobbiamo lavorare: ritmo partita, le touche e la disciplina. Tra le note positive abbiamo invece, nonostante il risultato finale, un buon lavoro difensivo.”

Un finale di stagione tutto da seguire, con un Foligno Rugby impegnato su più fronti: il 1XV andrà ad Arezzo, in vista della trasferta finale contro il Vasari Rugby Arezzo; mentre l’Under15 disputerà il 1^ Torneo Città di Foligno che si svolgerà a campo di Marte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *