Nel weekend del 15 e 16 aprile si è tenuto nella città di Foligno, l’XI edizione del MiniFestOval, il torneo nazionale di Mini Rugby organizzato dal club folignate, in memoria del presidente fondatore Luigi Coraggi.
L’evento ogni anno raduna centinaia di bambini dai 7 ai 13 anni, provenienti da società di tutto il centro Italia.
Quest anno però la meticolosa organizzazione della dirigenza biancoblu, forte del patrocinio del comune ed il supporto di molti sponsor, hanno dato vita a qualcosa di unico. Quasi mille persone, tra bambini, genitori e curiosi vari, hanno di fatto popolato Campo di Marte, in un weekend all’insegna dello sport, della cultura e della gastronomia.
Nel pomeriggio di sabato, ad inaugurare il torneo, è stata la categoria Under 13, nella quale i nostri Falchetti hanno raggiunto un ottimo terzo posto. Domenica sono andate invece in scena le gare dell’Under 7, 9 e 11.
Tutti i giocatori, hanno dimostrato un incredibile senso di sportività ed altruismo, rendendo onore a quelli che sono i valori del rugby. Aggregazione, rispetto e tantissima partecipazione hanno infatti caratterizzato il torneo dentro e fuori dal campo.
Al termine delle partite, la cerimonia di premiazione è stata preceduta da una dimostrazione dei “Musici e Sbandieratori di Foligno” che ha intrattenuto grandi e piccini. In un clima festoso, a premiare le squadre sono stati successivamente: il presidente Andrea Gubbini e tutto il direttivo.
Nonostante le classifiche finali, la Foligno Family ci tiene a ringraziare e complimentarsi con tutti coloro che, tra sabato e domenica, hanno partecipato al ricordo di Luigi Coraggi. La presenza di così tanti ragazzi ed appassionati, ha reso questo evento un successo indimenticabile, ripagando ogni sforzo ed investimento fatto da 6 mesi a questa parte.
Per il Foligno Rugby ASD, questo risultato non può che essere un punto di partenza per la creazione di un movimento forte ed inclusivo, proseguendo dunque nella strada tracciata dal presidente Luigi Coraggi.
Al termine di quest’edizione del MiniFestOval abbiamo avuto il piacere di intervistare il Segretario del Foligno Rugby ASD, Giorgio Agnello.
- Anzitutto com’è andato il torneo, sia dal lato organizzativo, che sportivo. Siete rimasti soddisfatti del weekend? Se sì, cosa vi ha piacevolmente colpito? I ragazzi sembravano entusiasti di poter giocare in una cornice simile e così anche i genitori.
Per quanto mi riguarda quale parte dirigente dell’organizzazione è stato un week-end molto soddisfacente, un torneo quale il MinifestOval, che richiama dai 350 ai 400 bambini appartenenti alle categorie under 7 – 9 – 11 e 13 provenienti dalla Toscana, dal Lazio, dalle Marche e vede la presenza di oltre 1000 persone tra genitori degli atleti, curiosi e responsabili delle società partecipanti. È un evento molto complesso da organizzare che richiede oltre sei mesi di lavoro ed un grande sforzo da parte di tutto il personale della società sia esso amministrativo che tecnico. Tali sforzi sono comunque ampiamente ripagati, nei giorni del torneo, nel vedere i bambini divertirsi e giocare in amicizia a fianco dei piccoli atleti delle altre società e nei giorni successivi leggendo i commenti rilasciati sui social dai genitori e dai tecnici anche di altre socitatà partecipanti. - Visto dunque il successo di questa edizione, quale sono i futuri piani della società per il minirugby folignate? Può essere il MiniFestOval un punto di partenza, uno spunto per creare qualcosa di sempre più grande e inclusivo a Foligno e nell’Umbria?
Il torneo, giunto alla 11^ edizione, è nato per non dimenticare l’impegno e la passione che il Presidente Luigi Coraggi, scomparso improvvisamente undici anni fa, ha da sempre profuso nella cura della società e l’attenzione posta ad ogni giovane atleta che ha visto crescere sotto i suoi occhi. L’interesse che ha mostrato Luigi nei confronti dei bambini, ha portato a sviluppare un’intensa attività giovanile e diverse iniziative promozionali anche nell’ambito scolastico del nostro territorio, al fine di promuovere il gioco e i valori del rugby ed incoraggiare la creazione di gruppi-scuola che possano affiliarsi alla F.I.R.. Proseguendo l’attività intrapresa da Luigi Coraggi e sotto l’attenga guida del Presidente Andrea Gubbini siamo sempre più presenti nel territorio Folignate ed Umbro contribuendo con il tutoraggio della nostra Società alla nascita di una nuova Società. - Il patrocinio del comune e il sostegno di molti sponsor della città possono essere dei messaggi forti che evidenziano il buon lavoro che state svolgendo? Soprattutto campo di Marte con le sue numerose possibilità di attività (abbiamo visto dal rugby alla gastronomia alla cultura), può diventare un centro importante per la città,un punto di ritrovo per i ragazzi e i loro genitori?
Dal 2017, anno in cui abbiamo preso in concessione l’area, ad oggi grazie al sostegno dei nostri sponsor siamo stati capaci di ridare vitalità a tutta l’area del parco la quale è sempre più frequentata da runners, semplici curiosi o famiglie. Anche l’amministrazione comunale, che negli ultimi anni ci è stata molto vicina, ha scommesso nella riqualificazione e trasformazione delle ampie aree verdi che delimitano i nostri spogliatoi e campi da gioco che diventeranno, nel giro di qualche mese, un grande parco urbano attrezzato destinato a diventare sicuramente un punto di ritrovo per le famiglie ed uno strumento per avvicinarle ai valori del nostro sport.
Si conclude così il principale appuntamento del Mini Rugby folignate. Prossimo appuntamento domenica 23 aprile, quando i nostri Falchi affronteranno, di fronte al caloroso pubblico biancoblu, “Gli Orsi” del Rugby Pistoia. Si prospetta un match intenso e carico di emozioni con le due squadre che, dopo le 3 settimane di stop del campionato, non vedranno l’ora di tornare a giocare e concludere al meglio la stagione.
Siete tutti invitati a Campo di Marte per sostenere il nostro Primo XV, non mancate!