A Campo di Marte i Cavalieri Union Prato non passano, vince il Foligno. Grandissima prova dei biancoblu che, dopo un periodo di difficoltà e risultati negativi, ottengono un’importante vittoria per 20-13 e soprattutto 4 punti in classifica.
Il match andato in scena domenica pomeriggio, ha visto i padroni di casa scendere in campo con grande determinazione e sicurezza nei propri mezzi, consapevoli certamente dell’importanza dell’incontro. Il lavoro sugli scenari offensivi realizzato in settimana ha portato i frutti sperati, permettendo ai Falchi di trovare 2 marcature ed aggiudicarsi lo scontro diretto, interrompendo finalmente la striscia negativa.
Un primo passo per trasmettere ottimismo nello spogliatoio ed allontanare il malcontento per le precedenti prestazioni.
Una vittoria che ha origine, a detta di coach Luzzi, in un pacchetto di mischia ritrovato. Quest ultimo, da sempre una tradizione del club, domenica si è imposto per il suo avanzamento e la sua buona organizzazione, tanto da mischia ordinata quanto nello sviluppo del gioco. Dal dominio nei lanci di gioco e nei punti d’incontro ne hanno giovato come conseguenza anche i tre quarti, che hanno avuto a disposizione una maggiore mole di palloni in condizioni avanzanti.
La partita, in equilibrio fino all’ultimo, è stata caratterizzata da un Prato mai domo negli 80 minuti, che ha provato a scardinare la difesa folignate con un intenso gioco al piede. Nonostante i numerosi tentativi, il triangolo allargato dei Falchi, non si è mai fatto trovare impreparato.
A decidere il match sono state le marcature del tallonatore Marco Profidia e dell’ala Leonardo Cecconi entrambe trasformate da Federico Masilla. Il numero 10 ha concluso la gara con il 100% di precisione dalla piazzola, portando a casa ben 10 punti, pesanti nell’esito finale.
A seguito della vittoria, si è detto molto soddisfatto anche il presidente Gubbini, che si è congratulato con l’intera squadra per la tenacia e lo spirito dimostrato, soprattutto dei subentrati.
“Un’importante vittoria, che va a coronare il processo di crescita di questo gruppo. Questo nuovo modo di giocare mi piace molto e sono contento di vedere finalmente un pacchetto di mischia dominante come negli scorsi anni. Nonostante le formazioni rimaneggiate e le defezioni delle ultime uscite, i ragazzi che sono entrati oggi dalla panchina hanno fornito un importante contributo alla squadra, mantenendo un livello alto per tutta la partita. Questo è un importante segnale della crescita del collettivo.”
Ottimo risultato dunque per i Falchi che arrivano alle vacanze di Pasqua con il morale alto. Prossimo appuntamento il 24 aprile, per il match casalingo contro gli Orsi di Pistoia, dove il Foligno Rugby dovrà confermare quanto di buono fatto all’andata e soprattutto dare continuità al risultato positivo di domenica.